La Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale, attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio SOLO negli Stati membri dell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
La Carta di identità elettronica si può richiedere esclusivamente previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI.
La CIE potrà essere rilasciata solo ai cittadini italiani regolarmente residenti in Queensland e nel Northern Territory, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
- abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale, potra’ richiederlo a questo Consolato scrivendo all’indirizzo aire.brisbane@esteri.it ;
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo casi si dovrà prendere contatto con il Consolato, scrivendo a brisbane.statocivile@esteri.it per completare la procedura di aggiornamento della posizione prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.
VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare:
– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.
MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria al momento dell’appuntamento.
Il giorno dell’appuntamento in Consolato, infatti, saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
- Una foto formato tessera;
- Precedente carta di identità (anche se scaduta);
- Documento di riconoscimento;
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
Il costo della CIE ammonta al corrispettivo in Dollari Australiani di euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
Euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.
I pagamenti possono essere effettuati sia con carta di credito/debito sia in contanti.
Per rilascio si intende la prima emissione della CIE
Per rinnovo si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta
Per duplicato si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.
SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento ma sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Ambasciata e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html .
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito al Consolato per ulteriori tentativi di consegna.