Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Duo Jazz FRANCESCO CAFISO (sassofono) e ESTEBAN CASTRO (pianoforte)

new age productions suoni italiani logo consolato brisbane

Il Consolato d’Italia a Brisbane e l’Istituto di Cultura Italiano a Sydney sono lieti di arricchire il proprio programma musicale presentando il Duo jazz composto da Francesco Cafiso al sassofono ed Esteban Castro al pianoforte per un mini tour di due a Brisbane e a Sydney, con il management della New Age Productions.

Il navigato sassofonista siciliano e il giovanissimo ma già affermato pianista newyorkese suoneranno l’11 maggio 2023 al Brisbane Jazz Club alle 18.30, mentre il 12 maggio saranno di scena a Sydney, al Low 302 di Surry Hills alle 20.00. Il repertorio che eseguiranno comprende tutti brani originali di Cafiso: Sicilia, Scenario, 16 Minutes of happiness, Notes behind the curtain, La Banda, La Festa, Re-creating e See you Next Time.

cafisoFrancesco Cafiso è uno dei talenti più precoci della storia del jazz e all’età di nove anni muove i primi passi, lavorando con musicisti di fama internazionale. L’incontro con Wynton Marsalis a Pescara al Jazz Festival del luglio 2002 è stato un momento decisivo per la carriera di Francesco. Stupito dalle qualità di Francesco, Marsalis lo ha portato con il suo settetto nel suo tour europeo 2003, dove Francesco si è esibito in prestigiosi teatri nelle più grandi città d’Europa. Da quel momento Francesco vive una serie di importanti esperienze sia in Italia che all’estero. Ha vinto diversi premi importanti, solo per citarne un paio l’International Jazz Festivals Organization Award a New York e il World Saxophone Competition a Londra. Francesco Cafiso si è esibito con musicisti di fama mondiale: Hank Jones, Dave Brubeck, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, Christian McBride, George Mraz, Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Rava, Stefano Bollani e molti altri musicisti.

castroEsteban Castro, pianista e compositore che a soli 20 anni si esibisce gia’ da tempo a livello internazionale con la sua band ed è molto richiesto come sideman da altri musicisti. Ha iniziato a suonare il piano all’età di 4 anni, e ben presto si è ritrovato all’inizio del suo viaggio nel jazz. All’età di 13 anni, nel 2016, Esteban si e’ aggiudicato il primo premio al Montreux Jazz Piano Solo Competition diventando il più giovane a ricevere questo prestigioso premio. Poi, a 14 anni, è stato il più giovane vincitore del primo premio al Jacksonville Jazz Piano Competition 2017. Tra gli altri, ha suonato con Joe Farnsworth, Gilad Hekselman, Billy Drummond, Kurt Rosenwinkel, Marcus Miller, Ted Nash, Mark Whitfield, Russell Hall, Wayne Escoffery e Giveton Gelin. Come leader e sideman, si è esibito in locali di prestigio come The Blue Note, The Montreux Jazz Festival, Birdland, Dizzy’s Club Coca-Cola, The New Jersey Performing Arts Center, The Jazz Gallery e Smalls.

Prenotazioni:

BRISBANE: https://brisbanejazzclub.sales.ticketsearch.com/sales/salesevent/107855

SYDNEY: https://tickets.oztix.com.au (digitare CAFISO)