Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via la nuova campagna Instagram del Consolato: Laura e Gina accompagnano il pubblico per 10 settimane

Avventure consolari
mmama gli italieni! Le avventure consolari

COMUNICATO STAMPA

Brisbane, 15 settembre 2026

 

Al via la nuova campagna Instagram del Consolato: Laura e Gina accompagnano il pubblico per 10 settimane

Il Consolato d’Italia a Brisbane annuncia l’avvio di una nuova campagna di comunicazione sul canale Instagram istituzionale (@italyinbrisbane), pensata per avvicinare il pubblico al sito ufficiale del Consolato, recentemente aggiornato, e per far conoscere meglio i servizi consolari a disposizione della comunità italiana.

La nuova serie di vignette, che accompagnerà i follower della pagina per dieci settimane, nasce sull’onda del successo del fumetto “Mamma, gli ItALIENi!”, realizzato dal Comites del Queensland e del Territorio del Nord e ispirato alle storie vere degli italiani giunti a Brisbane negli anni Cinquanta. Il fumetto, disponibile anche in versione inglese con il titolo “Mamma Mia, ItALIENs!”, ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico per la capacità di raccontare con leggerezza e autenticità l’esperienza migratoria italiana in Australia.

“Ormai gli italiani qui non sono più alien,” dichiara il Console Giuseppe Di Murro, “ma ogni tanto è utile ricordare ai connazionali alcuni adempimenti fondamentali per continuare la propria vita all’estero mantenendo un legame con l’Italia. Attraverso questo fumetto che unisce generazioni diverse, vogliamo informare il pubblico sulle ultime novità, sulla digitalizzazione di alcuni servizi e sull’introduzione di altri, come ad esempio la carta d’identità elettronica.”

Il successo del fumetto continua così a vivere sulla pagina Instagram del Consolato, dove le vicende di Laura e Gina aiutano il pubblico a ricordare come utilizzare al meglio i servizi consolari. Il Console ha voluto sottolineare il valore del lavoro creativo che ha reso possibile il progetto, frutto del talento di due italiane residenti in Queensland: Alessia Castiglioni, autrice dei disegni, ed Elisa Mele Seul, autrice dei testi. La loro collaborazione ha dato vita a un racconto capace di unire memoria storica e comunicazione istituzionale, trasformando un progetto culturale in uno strumento di informazione utile e accessibile per la comunità. “Il personaggio di Laura, appena arrivata a Brisbane, pone l’accento sul primo contatto con il Consolato. Gina, invece, conosce già i servizi del Consolato, ma non sempre è aggiornata sulle ultime novità. È bello vedere due generazioni interagire per raccontare, con un linguaggio semplice e diretto, la quotidianità di chi vive lontano dall’Italia ma resta in contatto con le proprie istituzioni. Con questa campagna vogliamo rendere i servizi consolari più vicini e comprensibili a tutti, accompagnando il nostro pubblico settimana dopo settimana alla scoperta del sito del Consolato,” ha concluso il Console.

Come seguire la campagna

Per le prossime dieci settimane, la pagina Instagram del Consolato d’Italia a Brisbane pubblicherà nuovi contenuti dedicati a Laura e Gina, con l’obiettivo di guidare il pubblico, passo dopo passo, alla scoperta del sito ufficiale del Consolato e dei servizi online disponibili. Si invita la comunità a seguire la pagina e a condividere i contenuti della campagna.

 

SCOPRI DI PIU’, ASCOLTANDO IL CONSOLE OSPITE DEL PODCAST “A TU PER TU” DEL QUOTIDIANO ONLINE “ALLORA!”