Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

A Brisbane una Festa della Repubblica speciale

La comunità italiana del Queensland ha festeggiato quest’anno in maniera molto speciale il settantacinquesimo anniversario della Repubblica italiana in una Brisbane tutta illuminata con i colori della bandiera italiana. Il principale evento è stato un ricevimento il 2 giugno presso la Customs House, l’edificio storico della Dogana, per un numero limitato di ospiti in accordo con le restrizioni anti-pandemiche vigenti, in cui è stato celebrato anche l’anniversario dei 60 anni dall’istituzione del Consolato d’Italia a Brisbane.

Tra le tante le Autorità presenti, sono intervenuti la Premier dello Stato del Nord-Est australiano Annastacia Palaszczuk, il Leader dell’Opposizione David Crisafulli, quest’ultimo di origini italiane, i quali hanno sottolineato il grande contributo della comunità italiana allo sviluppo del Queensland, Stato in grande crescita che ha presentato la candidatura ad ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi nel 2032.

Il Console d’Italia a Brisbane, Salvatore Napolitano, ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere OMRI alla Ministra dell’Istruzione, Relazioni industriali Grace Grace, le onorificenze di Ufficiale OSI al Giudice Orazio Rinaudo, già Chief Magistrate del Queensland e Renzo Zanuttini, imprenditore ed uno dei pionieri dell’immigrazione italiana. Sponsor della serata Ghella, che partecipa al più grande progetto infrastrutturale del Queensland, Cross River Rail e Mapei, che ha vicino a Brisbane il suo quartier generale per l’Australia.

Nella mattinata del 2 giugno, il Comites Queensland e Territorio del Nord nella persona della Presidente Mariangela Stagnitti, con il sostegno del Consolato, ha organizzato, per la prima volta, una cerimonia di deposizione di una corona di alloro da parte di tutte le associazioni italiane e dei membri della comunità italiana presso ANZAC Square a Brisbane.

Il Console Napolitano ha partecipato alle celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzate presso l’Italian Australian Club della Gold Coast.

story bridge

o Story Bridge illuninato con i colori della bandiera italiana

premier linard

Console Napolitano, Ministra per le Questioni multiculturali Leanne Linard, Premier del Queensland Annastacia Palaszczuk, Signora Diana Cekova

mrs. diana cekova david crisafulli consul salvatore napolitano

Signora Diana Cekova, Leader dell’Opposizione David Crisafulli, Console Napolitano

premier danteatro

La Premier con “Dante, Beatrice e Virgilio”, concessione di Danteatro

mayor tom tate mrs. ruth tate consul napolitano

Sindaco della Gold Coast Tom Tate, Signora Ruth Tate, Console Napolitano

wreath laying ceremony

Cerimonia di deposizione corona d’alloro in occasione del 2 giugno ad ANZAC Square

gold coast

Cav. Giovanna Santomauro, Presidente Dante Alighieri Gold Coast, Console Napolitano, Presidente dell’Italian Australian Club Gold Coast Robyn Wallace

onoreficenza grace

Onorificenza Grace Grace

onoreficenza rinaudo

Onorificenza giudice Rinaudo

onoreficenza zanuttini

Onorificenza Renzo Zanuttini