La Settimana della Lingua italiana nel mondo (SLIM) si tiene ogni anno organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica sul territorio. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
La XXV edizione (13-19 ottobre 2025) della SLIM avrà come tema “Italofonia: Lingua Oltre i Confini”, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.
Eventi che si terranno a Brisbane:
Lunedi’ 22 settembre, il Co.As.It. – Italian Language Centre e il Consolato d’Italia a Brisbane, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Sydney, presentano:
PAESAGGIO, ARTE E MEMORIA: L’ITALIA RACCONTATA DALLE SUE CITTA’
Una Lectio Magistralis, tenuta dalla professoressa Federica De Rosa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dedicata alle città italiane, vero e proprio museo a cielo aperto, dove
natura e storia si fondono in modo inscindibile, tanto da fare dell’Italia stessa un Monumento. L’evento è gratuito e si terrà alle ore 18:00 di lunedì 22 settembre presso la sede del Co.As.It. (473 Lutwyche Road, Lutwyche – Brisbane) ed è aperto a studenti e insegnanti di italiano e a tutti gli amanti della nostra lingua.
Partecipate numerosi!
Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco. Lunedi’ 22 settembre ore 18:00
Co.As.It. – ILC , 473 Lutwyche Road, Lutwyche – Brisbane
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria
RSVP: Paesaggio, arte e memoria – Italian Language Centre
Martedi’ 23 settembre, il Consolato d’Italia a Brisbane e la Societa’ Dante Alighieri di Brisbane, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Sydney, sono orgogliosi di presentare:
IL TORO DEL PALLONETTO
Il “mockumentario” (in italiano ma con sottotitoli in inglese) racconta la vita del pugile Joe Esposito e la sua avventura negli Stati Uniti, attraversando la storia del 1900 a Napoli. A presentare il film, il suo regista, Luigi Barletta, professore di cinematografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Al termine della proiezione, il regista risponderà alle domande del pubblico.
Martedi’ 23 settembre alle ore 18:30
Societa’ Dante Alighieri Brisbane, 26, Gray Street, New Farm, Brisbane
15$, è incluso un rinfresco
Prenotazione obbligatoria
RSVP: info@dante-alighieri.com.au
Venerdi’ 10 ottobre , il Co.As.It. – ILC di Brisbane presenta:
ITALIAN… THAT’S AMORE
In linea con il tema “Italofonia: lingua oltre i confini” , questo evento, tenuto in italiano e in inglese, evidenzia l’impatto della lingua italiana fuori dall’Italia. Al termine, verra’ offerto un rinfresco.
Venerdi’ 10 ottobre alle ore 18:00
Co.As.It. – ILC , 473 Lutwyche Road, Lutwyche – Brisbane
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria
RSVP: Italian…that’s Amore! – Italian Language Centre
Venerdi’ 17 ottobre, la Societa’ Dante Alighieri di Brisbane presenta:
DALL’ISOLA AL MONDO: PAROLE, MUSICA E VISIONI SARDE
Il programma dell’evento comprende la proiezione di cortometraggi selezionati dalla collezione Visioni Sarde 2025 (gentilmente offerta dalla Regione Sardegna), con momenti di musica e lettura di poesie di artisti sardi. Al termine, verra’ offerto un rinfresco.
Venerdi’ 17 ottobre alle ore 18:00 per un inizio alle 18:30
Societa’ Dante Alighieri Brisbane, 26, Gray Street, New Farm, Brisbane
30$, è incluso un rinfresco
Prenotazione obbligatoria
RSVP: info@dante-alighieri.com.au