Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha istituito tre riconoscimenti rivolti a ricercatori e innovatori Italiani e stranieri che si sono distinti nella promozione della scienza e della tecnologia e nella promozione della cooperazione internazionale.
L’ambasciata d’Italia e la rete consolare in Australia invitano a presentare le proprie candidature per i seguenti premi:
Premio Farnesina – Italian Bilater Scientific Cooperation Award
Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è rivolto quest’anno ai ricercatori italiani under 35 con 3-7 anni di esperienza post-dottorale, che si siano distinti all’estero, e nello specifico in Australia, per l’eccellenza dei risultati e la capacità di promuovere la cooperazione bilaterale tra Italia ed Australia in ambito scientifico e tecnologico.
L’innovazione che parla Italiano
Il premio, giunto alla sesta edizione, è un riconoscimento a start-up tecnologiche di alto valore innovativo operanti all’estero, e nello specifico in Australia, e fondate da cittadini Italiani che si sono formati in Italia e che hanno costruito la propria attività grazie alle proprie competenze scientifiche e tecnologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata all’impatto che la start up ha avuto o potrebbe avere sulla crescita socioeconomica dell’Italia.
Il premio, alla sua seconda edizione, verrà conferito a una ricercatrice straniera under 40, proveniente dalla macroregione Asia e Pacifico, che si sia distinta nella promozione della cooperazione scientifica bilaterale tra Italia e la regione geografica in cui hanno operato, nello specifico l’Australia. In particolare verrà dato risalto alle collaborazioni in atto, alla promozione di programmi di scambio con l’Italia, alla collaborazione con la comunità dei ricercatori Italiani operanti nello specifico in Australia e alle potenzialità di sviluppo di collaborazioni istituzionali a lungo termine.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà in Italia, nel corso della annuale conferenza degli addetti scientifici, a cui i vincitori potranno partecipare a spese del MAECI.
Per ulteriori informazioni contattare canberra.scienza@esteri.it
Il bando e la documentazione necessaria per sottomettere la domanda puo’ essere scaricata anche dai seguenti siti:
- sul sito di Innovitalia
- sui siti della rete consolare Italiana in Australia
https://consadelaide.esteri.it/
https://consbrisbane.esteri.it/
https://consmelbourne.esteri.it/
Le domande dovranno essere inviate via posta elettronica a canberra.scienza@esteri.it entro e non oltre il 15 dicembre 2023.
Le vincitrici dell’edizione 2023 del premio Science she says con il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, Adolfo D’Urso sulla sinistra, il Ministro degli affari esteri e la cooperazione Internazionale Antonio Tajani sulla destra e Daniela Mapelli, Magnifico Rettore dell’Università’ di Padova, al centro.