Alessandro Diamanti, Robbie Mcewen, ma anche l’astronauta Luca Parmitano, John Aloisi (ex nazionale australiano ed ex Cremonese) e Francesco Zanoncelli (ex Milan, Atalanta, Cagliari) hanno salutato ed inviato un messaggio d’incoraggiamento alla delegazione italiana della FISDIR (Federazione sportiva Paralimpica degli intellettivo relazionali) che dal 12 ottobre e fino al 19 ottobre partecipa agli INAS GLOBAL GAMES, a Brisbane, nel Queensland australiano.
Poco prima dell’inaugurazione ufficiale dei giochi, sabato 12 ottobre, la delegazione italiana è stata accolta calorosamente dalla comunità italiana in un evento organizzato dal Console d’Italia nel Queensland, Salvatore Napolitano alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Australia Francesca Tardioli. L’Ambasciatrice ha ringraziato i giovani atleti, i loro allenatori e tecnici per l’impegno e la determinazione nel rappresentare l’Italia in una competizione così importante. “Siete il miglior esempio dello sport quale strumento per promuovere i valori dell’inclusione e dell’aggregazione e per abbattere qualsiasi apparente barriera culturale, fisica, sociale” ha dichiarato la Tardioli che poi ha aggiunto: “c’è tanta Italia qui in Australia e nel Queensland che fa il tifo per voi, che vi seguirà e vi accompagnerà in questi giorni. E’ stata un’emozione incredibile ascoltare l’inno assieme a voi quest’oggi e speriamo di ascoltarlo molte altre volte i prossimi giorni, ma soprattutto vi auguriamo di divertirvi e di farci divertire assieme a voi”.
L’ex nazionale Alessandro Diamanti, che gioca nel Western United F.C. di Melbourne nella “A-League australiana”, ha dichiarato in un messaggio video proiettato durante l’evento, “anche se mi trovo in Australia da poco tempo vi do il benvenuto e mi raccomando, siamo italiani e diamo sempre il massimo”.
L’ex ciclista Robbie Mcewen, nato proprio nel Queensland, ha affermato di voler ricambiare l’affetto che gli italiani gli hanno sempre dato nelle sue partecipazioni al Giro d’Italia e di voler dare il suo caloroso benvenuto alla delegazione italiana in terra australiana.
Presenti all’ evento anche John Aloisi, ex nazionale australiano di origini italiane (27 goal in 55 partite con l’Australia e due anni alla Cremonese), che ha ricordato di aver giocato la partita dei quarti di finale della Coppa del Mondo del 2006 tra Italia ed Australia (vinta 1-0 dagli azzurri che avrebbero poi vinto il Mondiale) e Francesco Zanoncelli ex “libero” di Milan, Atalanta, Cagliari, che ora allena a Brisbane.
Mentre la delegazione era in volo per l’Australia è arrivato, dalla Stazione Spaziale Internazionale, anche il messaggio dell’astronauta Luca Parmitano, il quale si è detto “tifoso” della FISDIR ed ha definito gli atleti paralimpici una grande fonte d’ispirazione per tutti.
Le gare iniziano il 12 ottobre e dureranno fino al 19, con oltre 1000 atleti in gara da circa 50 Paesi.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione del COASIT Brisbane presso l’ANFE Italian Club di Brisbane, alla presenza del Comites, della Camera di Commercio e dei ragazzi della New Italian Generation del Queensland con le magliette della loro squadra di calcio ad 11, composta da giovani italiani nuovi arrivati.
Ecco l’intervista all’Ambasciatrice Tardioli ed i video mostrati durante l’evento:
Ambasciatrice Tardioli https://www.fisdir.it/news/global-games-2019-la-cerimonia-di-apertura/
Luca Parmitano https://www.youtube.com/watch?v=6VxdB4Of3Pc
Alino Diamanti https://youtu.be/stdUCuGjS_o
Robbie Mcewen https://youtu.be/Ie6yyAayc_c