Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio del Console Salvatore Napolitano in occasione della Festa della Repubblica

Data:

02/06/2020


Messaggio del Console Salvatore Napolitano in occasione della Festa della Repubblica

Gentili Connazionali residenti in Queensland e Territorio del Nord,

è con grande orgoglio che, anche da parte dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli, rivolgo a Voi ed ai Vostri cari i più sentiti auguri in occasione del 74.mo anniversario della Festa della Repubblica.

In questa importante ricorrenza, il nostro doveroso pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dall’attuale emergenza sanitaria, alle vittime ed ai loro familiari, per i quali non è mai mancato in questi mesi l’appoggio, il sostegno e la solidarietà della comunità italiana residente in Queensland e nel Territorio del Nord, delle Autorità locali, dei cittadini australiani.

Pur nel difficile contesto globale, che induce a risposte comuni e coordinate specie tra popoli amici come i nostri, celebriamo un nuovo anniversario della Repubblica italiana, i valori fondanti della nostra Patria e della Costituzione italiana, che hanno accompagnato e continuano a guidare lo sviluppo democratico di un Paese ricco di storia, cultura, arte ed al contempo dinamico, moderno, creativo, attivo protagonista della scena internazionale e tra le principali economie mondiali.

La 74.ma Festa della Repubblica consente di festeggiare anche la specialità dei legami tra Italia, Queensland e Territorio del Nord, che trovano i principali interpreti e rappresentanti tra i nostri connazionali che si sono stabiliti in Australia ed hanno contribuito enormemente allo sviluppo dei territori locali dando onore all’Italia, i loro discendenti che conservano e coltivano quotidianamente il rapporto d’amore con il Belpaese, i tanti imprenditori, professionisti, studenti, giovani italiani ed australiani che rinnovano la fitta trama di relazioni e scambi reciproci.

Con la certezza di un futuro radioso per la nostra collaborazione ed amicizia, ricordando chi ha sofferto e continua a subire le conseguenze nefaste dell’epidemia, soffermiamoci questa sera ad ammirare lo spettacolo dello Story Bridge e del Victoria Bridge illuminati con il tricolore e grazie al Sindaco di Brisbane Adrian Schrinner ed ai rappresentanti istituzionali della comunità per aver voluto rendere quest’omaggio al nostro Paese.

Salvatore Napolitano, Console d’Italia per il Queensland ed il Territorio del Nord

Collegamento all'intervento del Signor Presidente della Repubblica https://www.quirinale.it/elementi/49354

Collegamento al messaggio di S.E. l'Ambasciatrice d'Italia in Australia https://ambcanberra.esteri.it/ambasciata_canberra/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/06/discorso-dell-ambasciatrice-francesca.html

 


3648