Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lancio della 25.ma edizione del Premio Studitalia

Data:

29/03/2019


Lancio della 25.ma edizione del Premio Studitalia

E’ stata lanciata ieri a Brisbane la 25.ma edizione del Premio Studitalia, iniziativa nata nel 1994 per premiare gli studenti di italiano più motivati del Queensland, Australia.

Il Premio è riservato agli studenti di cittadinanza australiana dell’ultimo anno di Liceo (Year 12 secondo il sistema scolastico locale) e consiste in un soggiorno di 4 settimane presso un istituto scolastico in Italia. L’anno scorso sono stati sette gli studenti australiani del Queensland che si sono aggiudicati il premio e sono stati ospitati dal Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, grazie alle donazioni di istituzioni italiane del campo dell’istruzione, di membri della comunità italiana ed all’impegno del Governo del Queensland attraverso il Dipartimento d’Educazione.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante per avvicinare le nuove generazioni di australiani al nostro Paese che vede collaborare eccellentemente e concretamente la comunità italiana del Queensland ed il Governo locale” ha commentato il Console Napolitano, che ha partecipato all’apertura ufficiale presso il Ministero dell’Educazione. “Quest’anno, in occasione del 25.o anniversario di Studitalia, prevediamo una cerimonia speciale per la consegna dei premi ai ragazzi nell’ambito delle iniziative della Settimana della Lingua italiana, con il coinvolgimento diretto delle numerose aziende italiane attive nel Queensland” ha concluso il Console. Tra le iniziative previste dal Comitato del Premio Studitalia (che assieme al Consolato ed al Ministero d’Istruzione del Queensland, vede la presenza del Comites, del COASIT-ILC, della Dante Alighieri di Brisbane e le recenti incorporazioni della Dante Alighieri della Goldcoast e della Griffith University), c’è quella di riunire tutti i vincitori passati del premio per ottimizzare il patrimonio di esperienze accumulato e rinnovarne il legame con l’Italia.

L’Australia è il Paese al mondo con il maggior numero di studenti d’italiano come lingua straniera (circa 310 mila), di cui molti negli istituti scolastici ed universitari del solo Queensland con concrete ulteriori possibilita' di espansione. Recentemente l’italiano si è confermato la quarta lingua più studiata al mondo dopo inglese, spagnolo e mandarino.

studitalia

 

studitalia 2

 

RASSEGNA STAMPA

https://www.aise.it/rete-diplomatica/a-brisbane-il-lancio-del-25-premio-studitalia/128861/1/1/8894

 


3519